Oggi recensiamo “Stai calma Costanza”


Non è stata una scoperta leggere l’abilità con la quale Elena Grilli dà vita ad un romanzo, ma questa volta, a nostro parere, ha superato sé stessa.
La trama è ben congeniata, conduce il lettore fino alla fine attraverso passaggi graduali e logici, che tuttavia potrebbero avere mille altri risvolti.
Una ragazza, perchè anche se madre della piccola Aurora,Costanza è una ragazza per lo spirito battagliero che la contraddistingue, diventa paladina della verità, purtroppo a proprie spese. Considerata emarginata e anche un po’ squilibrata dalle autorità, dai medici e da chi le ruota attorno, Costanza possiede quella premonizione che solo le anime sensibili possono avere. Costanza è anche un personaggio umano, generoso e sognatore, arruffato ma vero. Si sente la passione dell’autrice per l’analisi psicologica anche in questo personaggio, passione consapevole e “professionale” che aiuta lo svolgimento della narrazione conferendole un tratto diverso dai soliti gialli in commercio.
Per noi che, lo confessiamo non per questo volendo urtare gli autori di gialli, non prediligiamo il genere, “Stai calma Costanza” è un libro stupendo, che ci ha appassionato e che abbiamo trovato ben scritto (ma questa non è stata una sorpresa) e, soprattutto, intelligente. Lo consigliamo quindi con la serenità di essere imparziali. Ma è davvero da leggere. Brava Elena Grilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA *