Johann Wolfgang von Goethe nacque il 28 agosto del 1749


 

Goethe nacque in Germania, a Francoforte, e può senza dubbio essere considerato una delle figure più eminenti della letteratura, un tramite tra Illuminismo e Romanticismo.

La sua attività letteraria fu vastissima, grazie agli studi che intraprese in diversi ambiti e all’innato desiderio di conoscenza e approfondimento: vi troviamo infatti drammi, poetiche, romanzi e novelle, opere teatrali, saggi e persino opere in italiano, lingua che volle imparare e che ammirava moltissimo.

La sua maggiore opera fu senza dubbio il “Faust, imponente lavoro teatrale a cui si dedicò per quasi sessant’anni e che venne pubblicato postumo.  Mentre un capolavoro molto discusso, aderente al movimento culturale tedesco denominato “Sturm und drang” (Tempesta e impeto) dove si ravvedono i temi della passione e della ragione in contrapposizione e la protesta contro le regole,  scritto di getto nel 1774, fu  il romanzo epistolare  “I dolori del giovane Werther“. Si tratta di una tormentata storia d’amore che termina con il suicidio del protagonista e che ad oggi è ancora in ristampa in moltissime lingue. Addirittura Ugo Foscolo ne trasse ispirazione  per il proprio romanzo epistolare “Ultime lettere di Jacopo Ortis“. Per inquadrare meglio la figura di questo grande della letteratura tedesca, dobbiamo aggiungere che Goethe viaggiò moltissimo in Italia, che girò per circa due anni perchè fu una terra che amò, dimostrando particolare ammirazione verso la Sicilia. Va anche ricordato che egli fu uomo assai religioso, malgrado vivesse la propria fede in modo distaccato dal cristianesimo protestante  e dalla Chiesa in generale. Compì approfonditi studi di teologia e conosceva bene la Bibbia.

Dopo aver lasciato una grande produzione artistica morì per un attacco cardiaco a Weimar, nel 1832 dove sono conservate le sue spoglie  nella Cripta dei Principi nel cimitero storico della città.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *