Giornata della recensione – Chiaroscuri di Sandra Williams


Oggi vi parliamo di Chiaroscuri di Sandra Williams, che rappresenta il terzo romanzo di Domenico Mucedola. Racconta una vicenda di migrazione e integrazione.
Sandra parte dalla sua città in Africa alla ricerca della fortuna e, dopo molto patire e molte avventure, riesce a raggiungere uno stato di vita stabile e soddisfacente. Ma Chiaroscuri di Sandra Williams non ascolta soltanto il suo racconto d’immigrata, narra anche della storia recente e meno recente d’Italia, che Sandra conosce; narra di tanti personaggi diversi tra loro, ammirevoli e meschini, nobili e vigliacchi, violenti e altruisti. E persino di una nuova guerra civile italiana, tragica e grottesca, che sembra rimbombare di antichi, e mai estinti, conflitti.

Il romanzo è una visione in controluce del nostro mondo, dell’umanità che distrugge e di quella che costruisce attraverso lo sguardo di una testimone onesta, uno sguardo pulito ma non ingenuo. Scritto su più piani, alternando stili e linee narrative, il romanzo si rivela una continua scoperta e Domenico Mucedola, romanziere abile e raffinato, non arretra di fronte alla sfida di raccontare il nostro mondo e di interpretarlo attraverso un labirinto di storie e metafore.

La presentazione si terrà a Milano il 29 novembre alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa – Sala Bracco Corso Venezia 48, Milano

L’Autore dialoga con Mario Iannaccone e Marco Respinti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *