Chi era Giuda? leggiamolo nel romanzo di Amos Oz, scrittore israeliano


Amos Oz, il cui cognome originario Klausner venne da lui cambiato in Os e significa “forza”, è nato a Gerusalemme nel 1939. Divenuto giornalista e docente di letteratura, è anche scrittore di romanzi e di saggi.

Oggi, in prossimità della celebrazione della Santa Pasqua e della morte di Gesù, vi consigliamo di leggere “Giuda” un romanzo splendido, edito da Feltrinelli nel 2014.

Il protagonista è un giovane universitario (Samule Asch) che decide di abbandonare gli studi e che, casualmente, si imbatterà in un lavoretto nel quale dovrà essere l’uomo di compagnia di un anziano (Gershom Wald) uomo assai colto, saggio ed arguto, che vive assieme ad una misteriosa donna (Atalia). Con questo romanzo Amos Oz ha voluto affrontare il tema del tradimento di Gesù, perpetrato ad opera di Giuda, “giustificando” l’ignobile atto compiuto perchè, secondo i vangeli gnostici, fu Gesù stesso ad ordinargli di consegnarlo alla morte affinchè terminasse la sua misione terrena. E’ un romanzo profondo, scritto con grande capacità, che fa riflettere e che appassiona, regalando scorci di Gerusalemme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *