Auguri a una delle migliori scrittrici italiane: Margaret Mazzantini


Non ti muovere” verrebbe da dire… sto leggendo un libro di Margaret Mazzantini. Accade così quando si legge una sua opera perchè il suo stile, la sua capacità di essere unica, sono meravigliosi e ti coinvolgono a tal punto che non riesci a interrompere la lettura. Non dimentichiamo che Margaret è anche una scrittrice di teatro e di cinema. Ha interpretato per il cinema “Manola” la cui regia è stata di Sergio Castellitto, suo marito, dal quale ha avuto quattro figli.

I suoi romanzi sono tradotti in moltissime lingue, alcuni sono diventati dei film, sempre per la regia di Castellitto, tra i quali ricordiamo “Non ti muovere” e “Venuto al mondo”  entrambi interpretati dalla stupenda Penelope Cruz, che è, a nostro parere, l’incarnazione perfetta delle protagoniste dei citati libri.

Chi scrive vorrebbe possedere una piccola percentuale del talento della Mazzantini ed è proprio per questo vogliamo augurarle di continuare nella carriera letteraria in modo che si possano ancora leggere le sue storie, forti, moderne, del nostro tempo insomma.

Non a caso Margaret Mazzantini ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari, il Campiello nel 1994 e ancora nel 2009, Il Grinzane Cavour e lo Strega nel 2002, il Flaiano e il Cesare Pavese nel 2011.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *